Arriva la rivoluzione video: Google presenta Up Time, un’applicazione che consente di vedere un video insieme ai propri collaboratori contemporaneamente ed in tempo reale.
I concetti base sono ovviamente condivisione e live streaming. L’interfaccia è dinamica e colorata. A primo impatto sembra indirizzata ad un target giovane, con lo scopo di creare video ludici ma, se ci soffermiamo, ci rendiamo conto del potenziale di questo prodotto e delle possibilità che offre nel mettere in contatto in tempo reale professionisti del settore per esaminare casi lavorativi.
Ma vediamo insieme come funziona.
L’usabilità è semplice, grazie al fatto che siamo già abituati ad interfacciarci con il live streaming di Facebook, Instagram e Whatsapp. La propria immagine del profilo insieme a quella degli altri spettatori si muove sullo schermo seguendo una sorta di perimetro ed è possibile commentare o esprimere la propria opinione attraverso quelle emoji che sono ormai entrate nel nostro vocabolario.
Chi sta guardando il video, ovviamente, essendo in condivisione con i propri “amici”, può vedere i loro commenti e le loro reazioni, sia in real time, sia in un secondo momento.
Si può anche cercare un video su Youtube e condividerlo su quest’app, nel caso in cui si debba affrontare una case history durante un meeting. Una notifica avvertirà i partecipanti.
Alla luce della trasparenza dei contenuti non è possibile inviare messaggi privati. Molti dei contenuti che si trovano già nell’app sono stati selezionati dai suoi creatori e includono un range alquanto vasto: dai video divertenti, sui gattini e su facce buffe si passa a clip tratte da film e da programmi TV o altri contenuti divertenti che ovviamente si prestano allo scopo di Uptime. Ma siamo certi che a breve ci sarà una sezione dedicata al mondo dei professionisti.
Unico tasto dolente è che mettendo gli smartphone in visione orizzontale, si perdono le funzioni di commenti e reazioni, ma sicuramente gli sviluppatori staranno già provvedendo alla risoluzione del problema.
Ecco il link di presentazione dell’applicazione.
Iscriviti al nostro gruppo Facebook
Iscriviti al nostro gruppo Linkedin