Tripla intervista PrestitoSì

PrestitoSì Finance si racconta tra presente e futuro: “Numeri in crescita e tanti progetti in partenza, noi il nuovo che avanza”

C’è un momento in cui bisogna fermarsi ad analizzare gli obiettivi raggiunti e i risultati conquistati e a pianificare strategicamente il futuro, con una visione chiara e strutturata della strada che bisognerà percorrere.

Vincenzo Barba, 42 anni, Presidente della Holding H2B e fondatore del brand PrestitoSì, racconta il 2019 di una delle più importanti realtà italiane nell’intermediazione del credito: “Siamo in conclusione di questo 2019, tempo di bilanci ma anche il momento per guardarci indietro e vedere la strada percorsa. I risultati della nostra crescita dal 2013, come organizzazione, quota di mercato, volumi di affari e fatturati, senza alcun dubbio ad oggi ci fanno emergere come una società strategicamente focalizzata all’espansione. Come spesso accade, ogni percorso di crescita si accompagna a maggiori sfide che, credetemi, in questi anni non sono mancate ma dalle quali usciamo rafforzati e con idee chiare sul nostro futuro. Continueremo a fare investimenti, sostanziali in tutta la nostra attività, a supporto della crescita. Uno degli obiettivi per il prossimo anno sarà sicuramente il rafforzamento del nostro brand, con l’apertura di Filiali di proprietà nei principali capoluoghi italiani. Ma parliamo di alcuni dei risultati che abbiamo ottenuto nel 2019. Intanto, concluderemo l’anno con il raggiungimento di 175 collaboratori. Ciò che descrive questa crescita non è soltanto il numero ma soprattutto la qualità dei professionisti. Ma è stato anche un anno che abbiamo dedicato all’ampliamento della nostra offerta. Solo quest’anno abbiamo firmato ben otto accordi, con Bnl, CariParma, Avvera, FinSarda, Banca Sistema, Gbm, Banca Torre del Greco, arrivando a 25 convenzioni bancarie e finanziarie. C’è già una nuova convenzione che abbiamo definito in via ufficiosa ed altre due per le quali stiamo lavorando e che sicuramente presenteremo entro il primo trimestre 2020. Siamo cresciuti anche per quanto concerne i nostri hub, con l’apertura di Filiali Dirette a Pescara, Napoli ed Avellino e anche di Filiali Partner, con la nuova apertura a Monza, che ci portano al raggiungimento complessivo di 8 Filiali sul territorio nazionale. In questo 2019 non è mancato un forte impegno nell’area digitale, con il lancio del comparatore RataOk, l’area intranet e avviato il processo di digitalizzazione. Stiamo iniziando a trattare anche nuove partnership in ambito immobiliare, in linea con i nuovi progetti previsti per la Divisione Mutui. In ambito pubblicitario, abbiamo realizzato una rubrica di educazione del credito dedicata al consumatore, oltre a vari spot televisivi che vedono come protagonista la nostra nuova testimonial. Si tratta dell’attrice Maria Monsé che ci accompagnerà per tutto il 2020 e che sarà presente su tutti i materiali che forniremo alla nostra Rete di negozi (volantini, 6×3, depliant etc.). Questi sono solo alcuni dei numeri che descrivono il nostro 2019, insieme ad un piano industriale che presenteremo all’inizio del 2020 e che ci accompagnerà nei prossimi tre anni. Uno dei punti principali del piano industriale sarà sicuramente la formazione. Voglio ricordare come la nostra sia stata la prima società ad aver puntato sulla realizzazione di un’Academy dedicata ai consulenti del credito. Dunque, Per PrestitoSì c’è un nuovo percorso evolutivo e ciò che lo caratterizzerà sarà un modello aziendale che si contraddistinguerà nettamente dagli altri operatori presenti sul mercato dell’intermediazione del credito”.

Soddisfatto anche il Direttore Commerciale Vincenzo Langella che anticipa alcune delle novità che riguarderanno PrestitoSì nel 2020: “I programmi e gli obiettivi che ci siamo posti per l’anno prossimo devono assolutamente partire da ciò che abbiamo fatto nell’anno appena trascorso che concluderemo con un intermediato di circa 85 milioni di euro, di cui l’82% sviluppato nel comparto Prestiti e Cessioni del Quinto. Numeri importanti per una realtà partita da zero nel 2013 e che, a differenza degli altri players, non vantava radici e relazioni solide con il mercato ma che ha saputo crescere e rinnovarsi, anche e soprattutto grazie alla vision e alle intuizioni dell’attuale Presidente della Holding Vincenzo Barba. Una crescita avvenuta e consolidata soprattutto nel secondo semestre, contestualmente all’apertura delle nostre Filiali Dirette. Con questi numeri potremo affrontare il 2020 con l’obiettivo 100 milioni che è assolutamente nelle nostre corde. Ci dedicheremo allo sviluppo del piano industriale 2020-2022 che a breve presenteremo e che ha come obiettivo primario l’apertura di filiali dirette nei principali capoluoghi italiani. Ma la sfida più importante ci sarà nella divisione Mutui che oggi finalmente ci vede disporre degli strumenti adeguati per poter crescere nei prossimi anni. Infatti, nel 2019 abbiamo ampliato le partnership in questa divisione, raggiungendo quota cinque accordi con i seguenti istituti: Che Banca!, BNL, Credit Agricole, BCC e BCP. Inoltre, è già pronto un nuovo accordo che partirà ad inizio anno oltre ad altre due partnership in via di definizione. Per la divisione Mutui il prossimo sarà l’anno zero. Grazie agli ampliamenti precedentemente descritti, andremo a lavorare fortemente sulla rete delle agenzie, con il reclutamento di nuove aree commerciali e consulenti specializzati. Nei prossimi mesi, infine, inaugureremo il nuovo quartier generale di PrestitoSì, la nostra nuova casa, una struttura di 1200 metri quadri che sarà un punto di riferimento per tutta la nostra Rete e che ospiterà l’Academy, una scuola dedicata sia ai consulenti già esperti ma soprattutto ai neofiti che vogliono intraprendere la nostra professione. Insomma, tante iniziative in programma per un 2020 che si annuncia radioso e scintillante”.

Sulla falsa riga del Presidente della Holding H2B e del Direttore Commerciale anche il Business Development Manager di PrestitoSì Eustacchio Allegretti: “Stiamo lavorando ad un vero e proprio cambio culturale perché vogliamo creare una forte identità del brand, con tutte le nostre attività e i nostri progetti, dalle Agency alle Filiali Partner e Dirette. Di pari passo, continueremo a lavorare sull’ampliamento delle convenzioni con gli istituti bancari e finanziari, con l’obiettivo di conquistare quote di mercato ed offrire sempre più opportunità sia alla nostra Rete che al cliente finale. La prima parte del 2020 si caratterizzerà anche per l’acquisizione da parte della Holding H2B delle quote della società PrestitoSì Finance, un percorso che sarà accompagnato anche da una riorganizzazione a livello generale della governance, con l’ingresso di nuove figure. Non voglio anticipare altro. Quello che posso dire è che siamo consapevoli della strada che percorreremo da qui a tre anni e dei risultati che vogliamo raggiungere. Crediamo fortemente in questo progetto per il quale abbiamo posto basi concrete affinché si possano raggiungere gli obiettivi ed i risultati che stanno a cuore all’intero Management”.

Categorie Mutui e prestiti,News

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better