Cinque motivi per continuare a fare strategia di comunicazione con gli sms

Circa vent’anni fa fu inviato il primo sms e ad oggi sembra un mezzo obsoleto per comunicare con gli altri. Questo accade poiché siamo stati stravolti dal web e dall’utilizzo di strumenti più immediati.

Ma le cose stanno cambiando. Molte aziende continuano ad utilizzarlo per le proprie strategie e negli ultimi mesi hanno ottenuto numerosi vantaggi in termini di fidelizzazione.

In particolare gli MMS sono stati introdotti in numerose strategie di marketing di molte aziende nazionali ed internazionali. In un’indagine è venuto fuori che nel 2016 gli MMS inviati sono stati circa 387, 5 bilioni.

Un dato consistente che fa capire l’importanza di questo strumento. è consigliabile per il mondo lavorativo utilizzare questo metodo di comunicazione per vari motivi:

  1. Gli SMS rispondono alle caratteristiche fondamentali dell’imbound marketing (modalità di marketing centrata sull’essere trovati da potenziali clienti, outside-in, in contrasto alla modalità tradizionale, detta anche outbound marketing, inside-out, che è imperniata su un messaggio direzionato unicamente verso il cliente).
  2. Gli SMS sono una grande opportunità di interazione. Tramite questo mezzo si possono inviare file multimediali, come video ed immagini.
  3. Tramite gli SMS si possono inviare anche le diffuse , oggi più che mai, GIF. Pertanto si può organizzare una strategia visual per attirare l’attenzione dell’utente finale attraverso un metodo ludico.
  4. Anche se siamo abituati ad essere sintetici, grazie all’avvento di Twitter, non tutti riescono ad esprimere il proprio concetto attraverso così pochi caratteri. Da qui è facile intuire che si può sostituire l’utilizzo degli SMS con gli MMS, aumentando le battute a 500. Questo è il metodo più efficace per inviare news e promozioni.
  5. Utilizzando gli MMS è possibile inserire l’oggetto del messaggio. Questo è un aspetto importante poiché quello che si va a raccontare al cliente, se ci sono buone capacità di copy strategy, si può accennare in poche parole. Più sarà accattivante l’oggetto, maggiori possibilità di lettura dell’MMS ci saranno.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook

Iscriviti al nostro gruppo Linkedin

 

Categorie Focus,News,Tecnologia

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.