Stai facendo Innovazione nel modo sbagliato

La tecnologia può essere una risorsa fondamentale, ma può anche creare problemi per le aziende.

Recentemente, è stato pubblicato sulla rivista americana Forbes l’articolo, “Stai facendo Innovazione nel modo sbagliato,” di Brian Solomon; un articolo che porta a riflettere, sul fatto che anche nel settore assicurativo, l’innovazione può essere causa di disastri incalcolabili.

In primo luogo l’articolo mette in guardia il lettore chiedendo: “Abbiamo bisogno di innovare”, o “Abbiamo bisogno di una cultura dell’innovazione”? a volta si rischia di impostare la propria attività concentrandosi sugli aspetti superficiali dell’innovazione, piuttosto che sul nucleo di ciò che l’innovazione è: analisi .

Nel settore assicurativo, è facile lasciarsi influenzare dal nuovo dispositivo di turno immesso sul mercato, dall’ultima app, da un software nuovo di zecca o da un sistema operativo. Ma se l’obiettivo finale è quello di creare una cultura innovativa, allora abbiamo bisogno di ricordare di non essere distratti dal richiamo di dispositivi e sistemi di innovazione; abbiamo visto tutti che le campagne di innovazione iniziano promettendo miracoli, ma si trasformano solo in mode. Chiedetevi perché hanno fallito.

Perché alla base non vi è stata un’analisi di quello che si stava utilizzando, whatsapp ad esempio da app per la messaggistica è diventata un sistema per richieste di assistenza, un esempio di come un settore che apparentemente sembrava solo per uso personale, è diventato per il mercato assicurativo un canale di supporto e assistenza.

Il settore assicurativo è tra quelli che in Italia sono ancora indietro sul fronte tecnologico, anche se le compagnie stanno iniziando a comprenderne il valore, internet, i nuovi dispositivi, le nuove tecnologie possono essere un supporto importante per affrontare la ripresa economica in questo settore, ma è necessaria un’attenta analisi preliminare su quali strumenti e canali utilizzare.

Categorie Assicurazioni,News,Tecnologia

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better