SNA mobilitato su più fronti

Incontro alla Camera con l’on. Cesare Damiano. Sul tavolo i casi FPA, Enbass e subagenti.

MILANO – Oggi (6 ottobre, cdr) a Roma il Presidente Nazionale SNA, Claudio Demozzi, e il componente di Esecutivo Nazionale, Francesco Libutti, incontreranno il Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, on. Cesare Damiano.

Sarà presente anche Salvo Lisi, Presidente della sezione Provinciale SNA di Catania. A seguire, tappa al Ministero del Lavoro dopo un confronto con il noto Consulente SNA, avv. Gianluigi Malandrino di Roma, e con il prof. avv. Pierpaolo Marano, docente di Diritto delle assicurazioni all’Università Cattolica di Milano e Member of the Occupational Pensions Stakeholder Group (OPSG) di EIOPA (European insurance and o cupational pension authority): oggetto dell’incontro, la situazione e le prospettive del Fondo Pensione Agenti. A quest’ultimo appuntamento è stato chiamato ad intervenire l’ex Presidente di Fonage, Lucio Modestini, memoria storica e sindacalista di lungo corso.

Durante gli incontri il Sindacato chiederà espressamente un intervento istituzionale per limitare gli effetti della famigerata “Legge Fornero” sulle c.d. False Partite Iva, per quanto riguarda la posizione dei subagenti e degli altri collaboratori degli agenti iscritti alla sezione E del RUI.

In merito al Fondo Pensione Agenti, è intenzione del Sindacato richiamare l’attenzione delle Autorità preposte sull’anomala gestione della problematica da parte dell’Ania e del Commissario incaricato dalla Covip, in particolare per quanto attiene ad alcune specifiche iniziative. Qualche approfondimento sarà dedicato altresì alla complessa situazione dell’ente bilaterale Enbass, attualmente attivo esclusivamente per i pochi casi di applicazione del CCNL sottoscritto da Unapass-Anapa, nei confronti del quale in questi giorni stanno per essere intraprese specifiche iniziative giudiziarie.
La Redazione

via SNA Channel

Categorie Associazioni di Categoria,News

Tags:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Close
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better