Approvata dal 48* Congresso Nazionale SNA importante modifica statutaria (art. 16) riguardante i Gruppi Aziendali. Il testo finale

MILANO – Via libera da parte dei partecipanti al  Congresso Nazionale SNA (seduta di venerdì 20 novembre, ndr) alla modifica dello  Statuto associativo.

Questo il nuovo art. 16: “I Gruppi Aziendali riuniscono gli agenti operanti per una o più imprese di assicurazione. 
Il Gruppo Aziendale che desidera avere il riconoscimento da parte del Sindacato deve trasmettere all’Esecutivo Nazionale il proprio statuto e l’elenco degli Agenti che hanno dato loro adesione. 
Il riconoscimento di un nuovo Gruppo Aziendale avviene qualora:
– almeno il 25% degli agenti aderenti ai Gruppo Aziendale siano iscritti al Sindacato;
– lo Statuto del Gruppo Aziendale non contenga norme contrastanti con lo Statuto SNA.
Il riconoscimento viene revocato al venir meno di una delle due condizioni necessarie per il riconoscimento e comunque in tutti i casi in cui il Gruppo Aziendale compia atti in grave contrasto con le delibere/direttive del Sindacato.

Il Gruppo Aziendale deve comunicare all’Esecutivo Nazionale per la verifica e ratifica ogni proposta di Accordo Integrativo prima della sua approvazione, e trasmettere successivamente il testo dell’Accordo approvato.

Il Gruppo Aziendale deve altresì comunicare annualmente al Sindacato l’elenco nominativo dei propri iscritti, ed eventuali modifiche statutarie intervenute.
L’iscritto al Sindacato Nazionale Agenti può aderire a più Gruppi Aziendali ma può rivestire la carica di Presidente in un solo Gruppo.
E’ prevista una quota di accreditamento da versare da parte del Gruppo Aziendale, la cui misura è stabilita dall’Esecutivo Nazionale, per le attività che il Gruppo Aziendale dovesse chiedere al Sindacato”.
Luigi Giorgetti
via SNA channel

Categorie Associazioni di Categoria,News

Tags:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Close
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better