Quanto risparmia chi fa un mutuo adesso?

Fisso e Variabile sono tutti sotto l’1%

Meno 1 punto percentuale il costo dei mutui a tasso fisso da maggio a settembre: oggi è possibile trovare occasioni con durate ventennali allo 0,60% (Taeg 0,80% se includiamo i costi) e offerte a tasso variabile con punte minime dello 0,22% (Taeg 0,50%). Solo per capire la caduta dei tassi, nel 2016 un prestito a tasso fisso di 100.000 euro della durata di 20 anni lo si stipulava al 2,80% nelle situazioni più favorevoli, mentre un anno fa la convenienza era stipulare un tasso fisso sotto il 2% e un variabile intorno allo 0,8%.

Quanto si può risparmiare?

Su un finanziamento ventennale di 100.000 euro è possibile portare a casa un risparmio dai 40 ai 60 euro, fino a 820 euro l’anno. Che moltiplicati per 20 fanno 16.400 euro.

Per chi invece rinegoziasse adesso un mutuo anche solo di un anno fa, il taglio del tasso è fino a 1 punto percentuale: vuol dire portare una rata di 500 euro a 440-460 euro, un risparmio di una rata all’anno per un totale di 20 rate, 10.000 euro.

Quando conviene surrogare

Il calo vertiginoso dei tassi durante l’estate non ha fermato i mutuatari che hanno iniziato la corsa alla surroga, recuperando numeri che ormai erano un lontano ricordo per le statistiche.

La convenienza a rottamare il vecchio mutuo si ha evidentemente sui mutui stipulati da poco, perché se il periodo residuo è breve o l’importo che rimane da pagare è basso, si sta restituendo solo capitale e una percentuale sempre meno rilevante di interessi: qui la convenienza può ridursi a zero.

Difficilmente nei prossimi mesi ci saranno nuovi ribassi, i valori surreali vicini allo zero sono stati già toccati tra agosto e settembre. Molto più probabile invece è che dopo la caduta verticale e inaspettata ci sia un assestamento come quello che si è appena verificato sui valori dall’Europa.

Categorie Mutui e prestiti,News

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better