Rinnovo Rc Auto: quanto costa un sinistro?

Rincari fino al 98%

Quanto aumenta il costo del premio dell’Rc Auto a seguito di un sinistro? A dare una risposta concreta a questa utile e quanto mai attuale domanda ci ha pensato solamente qualche giorno fa Facile.it che, prendendo in esame circa 14.000 preventivi raccolti nel primo trimestre del 2019, ha messo in luce l’andamento effettivo del sistema assicurativo bonus/malus. Come sappiamo nel nostro paese il premio dell’assicurazione auto varia in base a una serie di fattori tra cui la classe di merito; questa, a seguito di un incidente, vedrà un peggioramento di due classi, portando di conseguenza un rincaro del costo della polizza.

Ipotizzando un guidatore con una prima classe di merito che si è reso protagonista di un sinistro con colpa e che quindi ora si trova in una terza classe, i rincari più elevati vengono registrati nella provincia di Salerno, dove il costo del premio, in questo caso, può arrivare ad aumentare anche fino al 98,6%, per una somma che si aggira sui 462 euro di maggiorazione. Subito dopo troviamo Napoli dove la percentuale di aumento si posiziona sul 76,1%, pari a 442 euro in più; situazione molto simile a Prato dove gli assicurati che compiono sinistri con colpa dovranno fare i conti con un aumento delle tariffe di 454 euro.

Dove invece si registrano quote di incrementi minori? Al primo posto c’è Firenze: qui, ipotizzando la medesima situazione, il premio per coloro che dalla prima scorrono fino alla terza classe di merito per via di un incidente con colpa, al momento del rinnovo vedranno un aumento del 18,8% pari a circa 69 euro. Segue a ruota Venezia con un rincaro del 20,9%, ma un aumento delle tariffe di 58 euro. Più o meno in linea anche l’aumento delle tariffe a Bologna con un +22.3% che corrisponde a 68 euro da aggiungere al costo dell’Rc.

Via: www.assicurazione.it

Categorie Assicurazioni,News

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better