Richiamo dell’Ivass alle Compagnie. Lo SNA plaude all’iniziativa dell’istituto di Vigilanza
L’Ivass ha inviato in questi giorni una nota ufficiale alle principali Compagnie di assicurazioni italiane. “L’Istituto – si legge – sta rilevando un numero ricorrente di casi in cui i danneggiati di sinistri RcAuto, che hanno presentato richiesta di risarcimento, lamentano di aver ricevuto dall’Impresa una comunicazione di diniego dell’offerta non adeguatamente motivata”.
“La carenza di adeguate motivazioni e l’assenza di concreti riferimenti alle risultanze istruttorie in possesso dell’Impresa – prosegue l’Istituto di Vigilanza – impedisce al danneggiato di comprendere i motivi del diniego, genera situazioni di malcontento e sfiducia nell’operato dell’assicuratore e può alimentare il contenzioso”.
Un plauso all’iniziativa dell’Ivass è giunto da SNA. Il Presidente Nazionale, Claudio Demozzi, ricorda a tal proposito che “anche a causa di simili comportamenti da parte delle Compagnie vengono sempre spesso compromesse la credibilità e l’immagine professionale degli Agenti e di tutta la filiera distributiva delle polizze”.
Valentina Caretti