RcAuto, diniego immotivato ai risarcimenti

Richiamo dell’Ivass alle Compagnie. Lo SNA plaude all’iniziativa dell’istituto di Vigilanza

L’Ivass ha inviato in questi giorni una nota ufficiale alle principali Compagnie di assicurazioni italiane. “L’Istituto – si legge – sta rilevando un numero ricorrente di casi in cui i danneggiati di sinistri RcAuto, che hanno presentato richiesta di risarcimento, lamentano di aver ricevuto dall’Impresa una comunicazione di diniego dell’offerta non adeguatamente motivata”.

“La carenza di adeguate motivazioni e l’assenza di concreti riferimenti alle risultanze istruttorie in possesso dell’Impresa – prosegue l’Istituto di Vigilanza – impedisce al danneggiato di comprendere i motivi del diniego, genera situazioni di malcontento e sfiducia nell’operato dell’assicuratore e può alimentare il contenzioso”.
Un plauso all’iniziativa dell’Ivass è giunto da SNA. Il Presidente Nazionale, Claudio Demozzi, ricorda a tal proposito che “anche a causa di simili comportamenti da parte delle Compagnie vengono sempre spesso compromesse la credibilità e l’immagine professionale degli Agenti e di tutta la filiera distributiva delle polizze”.

Valentina Caretti

Via snachannel

Categorie Assicurazioni,News

Tags:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.