RCA – rc auto che cos’è

RCA o responsabilità civile auto, come funziona la copertura assicurativa per gli automobilisti.

La RCA o RC auto (Responsabilità Civile Auto) è per legge la copertura assicurativa obbligatoria da sottoscrivere per i veicoli a motore senza guida di rotaie, comprendendo in questo insieme anche i rimorchi, filoveicoli che circolano o sostano sulle strade pubbliche. Il meccanismo che regola il costo delle assicurazioni è il bonus malus ovvero il sistema attraverso il quale si stabilisce il costo da corrispondere alla compagnia assicurativa.

A cosa serve la RC auto
La copertura assicurativa rca serve a risarcire nel caso di un sinistro eventuali danni a terzi o cose; cosa copre la rc auto? la copertura assicurativa rc copre i passeggeri trasportati, ed il veicolo anche se è in sosta senza conducente, che invece non ha alcuna copertura.

Al momento della stipula dell’assicurazione rc auto è prevista la scelta dei diversi massimali e che incidono in parte sul costo dell’assicurazione.

Quando decade l’obbligo della RC auto?
L’obbligo della copertura assicurativa RC decade nel momento in cui avviene la demolizione del veicolo e lo stesso viene cancellato dal Pubblico Registro Automobilistico.

Categorie Focus,News

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better