RC professionale, il modello Lettera Insurance Broker

Sempre più spesso i professionisti in Italia necessitano di una polizza RC professionale, che più che un’assicurazione sia un vero e proprio business partner, queste soluzioni infatti sono prodotti ideali per coloro che ricercano una copertura assicurativa per le propria attività.

Che cos’è la RC professionale?
Facciamo un passo indietro e vediamo insieme che cos’è la Responsabilità Civile Professionale, in primo luogo è un obbligo come fissato dal D.P.R. 137/2012- 14/08/2012- che assicura i liberi professionisti dalle richieste di danno per errori, negligenza, omissioni, responsabilità contrattuale causati a Terzi, clienti compresi.

Alcuni esempi di garanzie che possono rientrare nella RC Professionale

  • violazione della privacy
  • costi e spese legali
  • conduzione dello studio
  • perdita documenti
  • responsabilità civile contrattuale
  • diffamazione e ingiuria
  • colpa lieve e colpa grave
  • dolo dei dipendenti/collaboratori
  • danni patrimoniali
  • sanzioni fiscali inflitte ai Clienti dell’Assicurato per errore del Libero Professionista
  • retroattività della copertura assicurativa

In Italia Lettera Insurance Broker s.r.l. (ne abbiamo parlato qui) è una società che da anni si occupa della copertura assicurativa dei professionisti, nel corso del tempo grazie alla propria dinamicità ed alla capacità di evolversi in base alle esigenze dei mercati ha saputo coniugare le necessità dei clienti e i prodotti assicurativi più adeguati.
Uno dei punti di forza di un broker professionista, come Lettera Insurance Broker è sicuramente la capacità di analisi del rischio, parte fondamentale poiché conoscere prima il settore di riferimento e le sue criticità, significa individuare precisamente il prodotto assicurativo più adeguato per quel tipo di professionista o azienda.

Il secondo aspetto importante è quello di avere accesso diverse compagnie di assicurazione, garantendo un ventaglio di possibilità e di coperture di qualità e di alto profilo, potendo quindi contare su numerose categorie rischio. Anche su questo fronte Lettera Insurance Broker nel corso degli anni ha saputo costruire collaborazioni con le più importanti compagnie assicurative, portando a compimento un progetto di business assicurativo di ampio respiro. Il team di Lettera Insurance Broker è composto da esperti professionisti assicurativi dal profilo qualificato e multidisciplinare, in questo modo è possibile intercettare e soddisfare le diverse esigenze del mercato.

Di seguito alcune tipologie di RC professionale disponibili nella consulenza di Lettera Insurance Broker

RC Professionale – Amministrativi e Legali
Coperture “all-risks” per la responsabilità civile professionale per commercialisti, consulenti del lavoro, tributaristi e avvocati.

RC Professionale – Tecnici
Coperture “all-risks” per la responsabilità civile professionale per ingegneri, architetti, geometri, geologi e periti industriali.

Categorie Assicurazioni,News

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Close
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better