Quanto incide la razza sul costo per assicurare un cane?

Si va dai 20 agli oltre 170 euro all’anno: la spesa per assicurare un cane in Italia varia molto in funzione della compagnia scelta 윈도우 카드 게임 다운로드. In certi casi, l’età dell’animale e la razza possono essere fattori che incidono sul costo di quest’assicurazione.

Dall’ultimo studio di SosTariffe.it emergono differenze importanti che vanno valutate per evitare sovrapprezzi salatissimi 인디 자인 cs6 다운로드.

Gli amici a quattro zampe si possono assicurare. Si tratta di una pratica che sempre più italiani conoscono, in quanto non c’è mai fine agli imprevisti che possono capitare, anche agli animali che sono parte integrante di molte famiglie: i cani e i gatti 다운로드.

A quanto può ammontare il costo per tenere al sicuro il migliore amico dell’uomo? Può incidere la razza e l’età del cagnolino? SosTariffe.it, portale di confronto tariffe, ha cercato di rispondere pubblicando i dati dell’ultimo studio sul mondo delle assicurazioni per animali 다운로드.

Assicurare un cane, quanto costa?

72 euro all’anno: questo il costo medio delle principali polizze sottoscrivibili in Italia per proteggere un cane 스타 무한 맵 다운로드. SosTariffe.it ha infatti stimato la media dei costi per assicurare le principali razze di cani adottate dalle famiglie italiane. Tuttavia, ci sono molte differenze tra le diverse compagnie consultate, nonché tra l’età e la razza dell’animale 코니카 다운로드.

I risultati sono illustrati nella tabella qui di seguito

SosTariffe.it Assicurazione Cani- i costi in base alla razza_aprile2017
Come si può notare i costi delle assicurazioni per il cane vanno dai 20 euro ai 176 euro circa su base annua: scegliere la compagnia più cara, quindi, può significare un sovrapprezzo di ben 150 euro all’anno.

Con certe assicurazioni, inoltre, i prezzi variano in funzione dell’età dell’animale 쿠로코의농구 극장판 다운로드. Assicurare un cucciolo di meno di 6 mesi o un cagnolino anziano di oltre 10 anni può costare meno della metà rispetto al prezzo previsto per un animale adulto 아래아 한글 무료 다운로드. Ad esempio, per un cucciolo di Beagle il preventivo può aggirarsi intorno ai 38 euro all’anno, mentre per lo stesso Beagle di oltre 6 mesi e meno di 10 anni la compagnia può chiedere 99 euro 이나즈마일레븐 스트라이커즈 2013 다운로드.

Cosa include una polizza assicurativa per animali domestici 다운로드?

La maggior parte delle polizze analizzate comprendono queste coperture:

  • danni causati a terzi, altri animali o cose appartenenti a terzi;
  • tutela anche quando il cane è affidato ad altri;
  • tutela legale per conoscere i diritti e i doveri (utile a chi abita in condominio);
  • risarcimento spese legali in caso di controversia.

La razza del cane, incide sul costo della polizza animale?

In linea generale, la maggior parte delle compagnie prese in esame non prevedono differenze di prezzo per quanto riguarda la razza del cane da assicurare. In certi casi però i preventivi possono variare e le polizze essere più o meno care in funzione della tipologia di cagnolino.

In particolare, assicurare un esemplare di una delle razze ritenute più vivaci, come quelle di tipo molossoide (anche a prescindere della taglia), può costare oltre 20 euro all’anno in più rispetto ad altre razze. Ad esempio, il prezzo di una polizza per un Labrador adulto può aggirarsi intorno ai 99 euro all’anno, mentre se si tratta di un Dogo Argentino il preventivo può salire a 122 euro.

Le razze ritenute più a rischio da certe compagnie assicurative, per le quali quindi i preventivi sono più salati, sono le seguenti:

  • Bull Terrier
  • Dobermann
  • American Bulldog
  • Pitbull
  • Bull Mastiff
  • Perro dogo mallorquín
  • Rottweiller
  • Mastino Napoletano
  • Dogo Argentino

Queste informazioni fanno capire l’importanza di confrontare molte polizze Rc cane e richiedere il maggior numero di preventivi possibili per risparmiare. Scegliere una compagnia assicurativa meno conveniente può significare un esborso di 150 euro in più all’anno, soprattutto quando si tratta di assicurare un cane adulto appartenente a certe razze ritenute “speciali”.

I dati sono stati elaborati da SosTariffe.it a partire dallo strumento di comparazione delle assicurazioni per animali che consente di individuare il prezzo della polizza per proteggere i propri animali domestici: https://www.sostariffe.it/assicurazioni/animali

Categorie Assicurazioni,News

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.