MUTUI E BANCHE: è online la Guida “Come scegliere il mutuo?”

Dalla collaborazione tra Gruppo MutuiOnline e UNC nasce il manuale per aiutare a scegliere il mutuo più adatto alle proprie esigenze

Confrontare le diverse offerte delle banche è spesso indispensabile per trovare la giusta soluzione di mutuo, e il più delle volte consente di risparmiare anche centinaia di euro all’anno. Con i comparatori online oggi è ancora più semplice e veloce, con il vantaggio di ricevere anche la consulenza gratuita di esperti del settore. Il mutuo può durare anche oltre 20 anni, per questo è opportuno valutare il corretto peso sul bilancio familiare nel lungo periodo, ragionando su importo, durata, reddito e spese future. Proprio con l’obiettivo di aiutare i consumatori ad orientarsi in questa complessa decisione nasce, la Guida “Come scegliere il mutuo?”, frutto della collaborazione tra MutuiOnline.it e l’Unione Nazionale Consumatori.

Conviene un tasso fisso o variabile? Cosa considerare rispetto a TAN e TAEG? Come regolare rata, importo e durata del mutuo? Quali assicurazioni sul mutuo sono obbligatorie?

A queste e tante altre domande risponde la Guida, scaricabile al seguente link https://www.mutuionline.it/guide-mutui/come-scegliere-il-mutuo.asp e su www.consumatori.it , che fornisce anche un utile vademecum con tutti i consigli indispensabili per scegliere il mutuo su misura.

“Occorre sfatare due miti- dichiara Roberto Anedda, Direttore Marketing di Gruppo MutuiOnline- la convenienza della propria banca ed il ‘fai da te’: raramente la propria banca è anche quella che offre le migliori condizioni di mutuo sul mercato, e fare un mutuo con un’altra banca non obbliga a cambiare istituto né comporta un aggravio di costi. Bisogna quindi valutare un ampio numero di diverse offerte, ed il ‘fai da te’ può generare errori. È bene confrontare molte offerte tramite i servizi che permettono di farlo in totale trasparenza, con la possibilità di godere anche di assistenza e consulenza per la scelta del mutuo”.

“Scegliere un mutuo è una decisione ‘per la vita’” – aggiunge Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori – “che può avere un peso notevole sul bilancio familiare per molti anni. Per questo è fondamentale ponderare bene tutti i fattori e chiedere supporto di esperti, senza lasciarsi influenzare dall’esperienza di amici e parenti: d’altronde non è detto che un mutuo adatto al nostro vicino sia adatto anche a noi!”.

“Il progetto nasce proprio dal bisogno di offrire ai consumatori, alle prese con la delicata scelta del mutuo, un pratico “manuale d’uso”. Una guida ricca di informazioni e consigli concreti che vanno dalla scelta della banca, al tipo di tasso fino a quella del notaio. È altrettanto importante, anche nella scelta del notaio, infatti affidarsi sempre a validi professionisti, tenendo poi conto delle tempistiche e di tutti i costi annessi che vanno alla fine ad incidere sulla spesa complessiva del mutuo. É consigliabile anche in questo caso confrontare sempre i vari preventivi, che è un diritto dei consumatori, oltre a verificare l’organizzazione interna e la modernità dello studio cui ci si affida” – conclude Stefano Cocchi, Amministratore Delegato di EuroServizi per i Notai (Gruppo MutuiOnline).

Unione Nazionale Consumatori (www.consumatori.it) è la prima associazione di difesa dei consumatori in Italia, fondata nel 1955. E’ riconosciuta per legge come associazione rappresentativa a livello nazionale e componente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU). Nel 2018 l’Unione ha vinto il Premio Antitrust come migliore associazione dei consumatori “per essersi distinta nella diffusione dei valori della concorrenza e della tutela dei diritti dei consumatori attraverso il complesso delle azioni di contrasto alle pratiche commerciali scorrette”.
Gruppo MutuiOnline S.p.A. è la holding di un gruppo di Società di servizi finanziari che ricopre una posizione di leadership nel mercato italiano della distribuzione tramite canali remoti di prodotti di finanziamento e assicurativi (siti principali: www.mutuionline.it, www.prestitionline.it, www.cercassicurazioni.it, www.segugio.it e www.fondionline.it) e tramite la mediazione multimarca con una rete qualificata di professionisti presenti su tutto il territorio nazionale con Money 360, nonché nel mercato italiano dei servizi di outsourcing di processi per istituzioni finanziarie.

Categorie Mutui e prestiti,News

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better