La startup, che ha lanciato il primo broker assicurativo online, consente di confrontare premi e garanzie di 27 compagnie e gestire polizze di più assicurazioni in un’unica piattaforma.
MIOAssicuratore, startup innovativa e primo broker assicurativo completamente online, ha concluso un round di investimento di 300.000 Euro con alcuni dei più importanti venture capital e investitori italiani, H Farm e Pi Campus, e un gruppo di business angels tra cui Vito Lomele, fondatore di Jobrapido, con l’obiettivo di espandere la piattaforma.
MIOAssicuratore nasce per semplificare il rapporto tra utenti e assicurazioni, risolvendo tre problemi:
- ridurre il tempo per calcolare il premio assicurativo tenendo conto di tutte le caratteristiche del cliente da assicurare;
- rendere comprensibile al cliente il prodotto assicurativo, in tutti i suoi aspetti;
- semplificare e organizzare la gestione di scadenze, rinnovi, e sinistri.
In qualità di broker assicurativo, MIOAssicuratore assiste il cliente proponendo più preventivi da compagnie diverse, gli illustra la differenza tra le varie polizze, e lo assiste in fase di acquisto e rinnovo. In caso di sinistro, MIOAssicuratore interviene a fianco del cliente nella gestione e risoluzione della pratica.
La startup, fondata nel 2015 da Giorgio Campagnano (27 anni), ultimo di cinque generazioni di assicuratori, e Carlo Martini (27 anni), sviluppatore con precedenti esperienze in Italia e all’estero, cresce oggi al 30 per cento mese su mese.
MIOAssicuratore lavora con 27 compagnie partner e distribuisce più di 250 prodotti assicurativi a oltre 100.000 utenti registrati e profilati secondo le proprie esigenze assicurative. A differenza dei principali comparatori online, MIOAssicuratore consente di confrontare e acquistare qualsiasi prodotto assicurativo, non solo auto, moto e viaggi. Sfruttando algoritmi proprietari e tecnologie di machine learning, la piattaforma, tenendo conto di tutte le caratteristiche del rischio e del cliente, permette di calcolare in tempo reale il premio delle 27 compagnie partner.
“Il nostro obiettivo è permettere a tutti di confrontare le offerte assicurative dei nostri partner, senza limitarsi a guardare chi offre il prezzo più basso, ma comprendendo attraverso la grafica chi è che offre le migliori garanzie al miglior prezzo dichiara Giorgio Campagnano – La consapevolezza di ciò che acquista aumenta nel cliente la fiducia verso chi propone l’assicurazione e verso lo stesso prodotto offerto, e ci aiuta a trasformare le consultazioni in acquisti.”
MIOAssicuratore consente di acquistare e gestire su computer, smartphone e tablet tutte le tipologie di assicurazioni, anche sottoscritte con compagnie diverse, e gestirle all’interno dell’area personale dell’utente. A ogni utente viene assegnato un consulente personale che può contattare per qualsiasi esigenza.
“L’obiettivo di questo investimento – aggiunge Campagnano – è assumere talenti che ci aiutino a crescere, ottimizzare gli algoritmi per il calcolo dei premi, e sviluppare nuove strategie di marketing