Massimale

Che cos’è il massimale delle assicurazioni e come funziona.

Il massimale delle assicurazioni.
All’interno del contratto stipulato con una compagnia assicurativa è contenuto un valore, un importo che corrisponde proprio al massimale, ovvero è la somma massima che può essere indennizzata dall’assicuratore. La caratteristica tipica del massimale è che è presente soprattutto nelle assicurazioni di responsabilità civile (come la RC auto o RCA) per le quali vengono coperti dall’assicurazione le terze persone e le cose (non è possibile)

Cosa rappresenta esattamente il massimale
Il massimale rappresenta il limite, oltre l’assicurato risponde in prima persona e di propria tasca dei danni prodotti, la legge RC auto del ‘69 stabiliva che il massimale minimo garantito dalle compagnie assicurative dovesse essere di 750.000 euro al giorno d’oggi nella infausta ipotesi di un sinistro che comprenda morti e feriti gravi, tale somma potrebbe essere insufficiente a coprire i danni.

Composizione del massimale
Il massimale nel caso di un sinistro viene composto comprendendo gli importi dovuti per le vittime dell’incidente e non possono essere aggiunte le spese legali per l’accertamento delle responsabilità ad esempio. Le compagnie assicurative consentono anche di avere a disposizione un massimale più elevato in modo tale da essere meno esposti nel momento in cui si verifica un eventuale sinistro. Il massimale rappresenta quinti la forma di tutela che la compagnia assicurativa mette a disposizione dei propri clienti per risarcire eventuali danni a terze persone o cose derivanti da un sinistro.

Dove viene riportato il massimale?
Tutte le informazioni inerenti il massimale sono in genere contenute le contratto che viene predisposto, è sempre bene quindi leggerlo con attenzione prima di procedere alla stipula della polizza che viene scelta, o comunque chiarire tutti gli eventuali dubbi con l’intermediario con il quale si è scelto di operare.

Categorie Focus,News

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Close
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better