La polizza Rc professionale Geometri

Aspetti principali

E’ sempre più frequente ormai sentir parlare soprattutto per i professionisti, di polizze Rc professionali e dell’importanza di assicurare la propria professione. Questo discorso vale anche per i tecnici, in particolare approfondiremo gli aspetti generali della polizza Rc professionale per geometri.

Copertura assicurativa

La polizza Rc professionale geometri si impegna a tenere indenne l’assicurato in caso di richieste di risarcimento attinenti la Sua professione, pertanto si fa riferimento a tutte quelle attività che il professionista può svolgere per legge.

Principio “claims made”

Le polizze Rc professionali sono basate su una clausola chiamata “claims made”, che stabilisce che le richieste di risarcimento che vengono prese in considerazione dalla copertura Rc professionale dovranno far riferimento a prestazioni professionali avvenute nel medesimo periodo di copertura assicurativa.

Retroattività e postuma

E’ possibile inserire nella Polizza Rc professionale Geometra alcune clausole aggiuntive come ad esempio la retroattività e la postuma. In caso di inserimento di retroattività il geometra sarà coperto anche per le richieste di risarcimento relative a prestazioni professionali avvenute nella data antecedente alla data di stipula della polizza (ad esempio 2 anni, illimitata). La richiesta di risarcimento in questione dovrà pervenire esclusivamente nel periodo di regolare copertura assicurativa. Per quanto concerne la postuma invece, il discorso è relativo alle richieste di risarcimento pervenute nella data successiva alla cessazione dell’attività. In tal caso attivando la garanzia postuma, il geometra sarà coperto per le richieste di risarcimento pervenute durante il periodo di cessazione dell’attività. Tali richieste dovranno fare riferimento esclusivamente a prestazioni professionali avvenute durante il periodo di regolare copertura assicurativa.

Attività in copertura

La polizza Rc professionale geometra copre tra le altre, le seguenti attività:

  • Verificatore esterno alla stazione appaltante;
  • Estensione decreto legislativo N. 81 9/4/08;
  • Estensione all’attività di conciliazione/mediazione;
  • Estensione per l’attività di certificazione energetica;
  • Estensione di amministratore di stabili e condomini;
  • Estensione Rc conduzione studio;
  • Estensione ad Interruzione o sospensione di attività;
  • Estensione codice privacy;
  • Smarrimento documenti;
  • Penalità fiscali.

 

Come per altre professioni, anche per il geometra è fondamentale stipulare una buona polizza Rc professionale che copra i rischi derivanti dall’attività svolta in modo tale da lavorare con la giusta serenità.

Categorie Assicurazioni,News

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better