McKinsey: le assicurazioni hanno investito 80 milioni di dollari in data analytics

McKinsey, società internazionale di consulenza manageriale, ha effettuato un’indagine di mercato dalla quale è venuto fuori che nel solo settore assicurativo, per quanto riguarda le polizze life e danni, sono stati investiti nel 2016 una media di 80 milioni di dollari in servizi di data analytics.

L’indagine mette in evidenza come l’utilizzo che le compagnie assicurative stanno facendo degli ‘advanced analytics’ possa generare valore.

Nonostante l’utilizzo di importanti risorse, solo un ceo su sei afferma che i data analytics stanno già generando impatto visibile sul business.

Tra i fattori più citati tra i motivi per cui gli investimenti in data analytics non hanno restituito risultati importanti, c’è il mancato allineamento con le strategie: le iniziative di data analytics vengono approcciate come ‘laboratori’ e non come opportunità strategiche, con la conseguenza che, ad esempio, i team che se ne occupano non hanno risorse sufficienti o non hanno obiettivi chiari.

Sempre nel report stilato si evince che, secondo il 40% dei rispondenti, la mancata adozione delle iniziative di analisi dei dati nelle attività alla base dell’organizzazione è la principale difficoltà a generare valore. A ciò si unisce anche la scarsa qualità e accessibilità dei dati: circa il 20% ha citato la frammentazione, la scarsa qualità e l’inaccessibilità dei dati come principale motivo che frena l’adozione di sistemi integrati di data analytics.

Come punto di svolta appare necessario creare un piano di implementazione, basato su specifici casi di utilizzo. Di fatti ogni iniziativa dovrebbe ricevere una priorità differente, in funzione della sua possibilità di creare valore. Il piano dovrebbe tenere conto dei trend di settore, dei fattori competitivi specifici dell’impresa, dei prodotti; i risultati degli analytics devono diventare uno strumento di performance management; lanciare una campagna di change management.

Per mettere in atto questo cambiamento è fondamentale una continua interazione tra le funzioni di business, quelle tecnologiche e quelle specializzate nell’analisi dei dati e, per incrementare l’adozione di questi strumenti, molte compagnie assicurative stanno sperimentando con dashboard, applicazioni per Ipad e nuovi software.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook
Iscriviti al nostro gruppo LinkedIn

Categorie Assicurazioni,News,Tecnologia

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.