Asse Berlino/Milano: FinLeap apre in Italia ed inaugura la nuova sede milanese

FinLeap, il principale ecosistema europeo di FinTech, sta amplificando il suo impegno a livello internazionale e apre i suoi uffici a Milano che fungeranno da polo tecnologico e catalizzatore dell’innovazione finanziaria.

A guidare la nuova sede milanese c’è l’Amministratore Delegato Marco Berini, ex top executive di Unicredit che ricopre anche la carica di Director of Internationalization di FinLeap.

La mission del nuovo ufficio è quella di accelerare l’internazionalizzazione delle startup create da FinLeap. È stata scelta Milano in quanto ritenuta un grande punto di riferimento per lo sviluppo delle società di FinLeap grazie alla sua dinamica e qualificata scena tecnologica.

FinLeap è già un’azienda profondamente internazionale, annoverando 35 nazionalità diverse tra i suoi 500 dipendenti. Fino a oggi ha lanciato 13 società FinTech e Insuretech, attive in undici paesi europei.

In Italia, ad esempio, FinLeap sostiene FinanceAds International, una rete di affiliati premium, grazie a importanti partnership con banche, assicuratori e FinTech.

Obiettivo di FinLeap Milano è creare un polo tecnologico per incrementare le soluzioni digitali delle società create da FinLeap: il suo team sarà concentrato sullo sviluppo software, su data science, intelligenza artificiale e design.

Questa iniziativa porterà attivamente sul mercato italiano nuove soluzioni FinTech, mettendo a disposizione i propri servizi a banche, assicurazioni, società del settore, piccole e medie imprese, ma anche a startup italiane.

Il portafoglio di FinLeap comprende numerose società specializzate in tecnologia applicata alla finanza e al mondo assicurativo.

Tra queste solarisBank, una piattaforma digitale di servizi finanziari innovativi che opera con licenza bancaria propria e “passaportabile” in tutta Europa, FinReach, creatori e fornitori di servizi digitali per il retail banking e altre realtà tra le quali un broker assicurativo digitale e un servizio per la gestione digitale del recupero crediti.

La sede italiana di FinLeap si trova nel Fintech District appena aperto a Milano e promosso da SellaLab, la piattaforma di innovazione del Gruppo Banca Sella.

Marco Berini, Amministratore Delegato di FinLeap Milano, con oltre 20 anni di esperienza nel campo dell’innovazione bancaria e con una forte mentalità imprenditoriale, è riconosciuto tra i top influencer italiani del FinTech. In merito al nuovo incarico ha dichiarato:

“In Italia c’è un panorama finanziario forte e consolidato che conta oltre 700 banche, ma praticamente nessuno sta ripensando il proprio business in maniera nativamente digitale. Il settore italiano del FinTech è ancora piccolo, senza leader di mercato. FinLeap Milano non solo riunirà i talenti della tecnologia, ma sarà anche il primo punto di riferimento per le banche, le compagnie di assicurazione e le PMI che hanno bisogno di innovazione”.

Ramin Niroumand, Fondatore e Amministratore Delegato FinLeap GmbH ha affermato:

“Siamo lieti che Marco Berini, in qualità di Director of Internationalization, acceleri la già forte crescita di FinLeap a livello internazionale. Con l’esperienza come motore dell’innovazione e direttore di uno dei maggiori fondi di venture capital italiani, in Marco si combinano le migliori competenze dei settori startup e corporate. FinLeap Milano sarà il ponte permanente per FinLeap nell’Europa meridionale”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook
Iscriviti al nostro gruppo LinkedIn

Categorie Assicurazioni,News,Tecnologia

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better