Esame IVASS che cos’è e perché diventare agente o broker assicurativo

Esame IVASS: ogni anno centinaia di aspiranti professionisti del settore assicurativo si preparano a questo importante appuntamento per diventare Agente o Broker assicurativo.

Esame IVASS: diventare agente o broker di assicurazioni.

Esame IVASS l’occasione che molti aspiranti professionisti del settore assicurativo attendono ogni anno, per diventare agente o broker assicurativo infatti è necessario superare l’esame IVASS per l’iscrizione al RUI (Registro Unico degli Intermediari), una prova scritta che consiste in un test con domande a risposta multipla. In realtà negli anni passati era prevista anche una prova orale, poi abolita in favore della sola prova scritta.

In Italia il settore assicurativo è da sempre molto forte e il desiderio di lavorare per una compagnia, di avviare una propria agenzia o di operare come broker spinge molti a preparare questo esame di abilitazione alla professione. La richiesta, come già detto, è molto forte e di conseguenza anche le iscrizioni sono elevate, per questo motivo è consigliabile provvedere a tutti gli adempimenti (vedi questa utile guida) ed essere così pronti a effettuare la prenotazione per la sessione.

Esame IVASS: come prepararsi.

La maggior parte degli aspiranti agenti (iscrizione sezione A del RUI) e broker (iscrizione sezione B del RUI) sceglie di preparare l’esame IVASS attraverso il corso online, evitando costi di vitto, alloggio e spostamenti. Negli ultimi anni infatti si è andata affermando la richiesta di un percorso digitale, attraverso il quale preparare la prova per l’iscrizione al RUI potendo contare su una piattaforma e-learning di ultima generazione, fruibile anche da smartphone e tablet. Tutti i corsisti possono inoltre contare sulla consulenza dei tutor, docenti qualificati oltre che professionisti del settore assicurativo con esperienza pluriennale. All’interno del percorso e-learning è incluso anche il simulatore, un prezioso strumento che riproduce fedelmente la prova di iscrizione al RUI, proponendo in maniera casuale le domande contenute nel database dei questionari.

Il corso online è disponibile 24 ore su 24 tutti i giorni compresi i festivi, non ha limiti di tempo per la permanenza sulla piattaforma ed è disponibile da qualsiasi dispositivo si utilizzi, sia computer che smartphone o tablet.

Esame IVASS: il simulatore online.

Per chi prepara l’esame IVASS il simulatore online è sicuramente una importante risorsa per testare la propria preparazione, può essere acquistato separatamente (disponibile qui) ed essere utilizzato in qualsiasi momento tutti i giorni 24 ore su su 24, come la piattaforma e-learning.

Esame IVASS: il nuovo manuale.

Il manuale cartaceo è considerato un po’ “il classico” per la preparazione della prova RUI, può essere acquistato online (clicca qui per acquistare), consigliamo comunque, data la difficoltà dell’esame, di abbinare il corso di preparazione online per agenti e broker, in modo tale da poter avere una panoramica esaustiva a 360 gradi e consultare i tutor nell’eventualità di dubbi o lacune. Il nuovo manuale aggiornato è edito dalla Maggioli Editore ed è già considerato un testo estremamente approfondito e completo per la preparazione, è stato elaborato dall’Avvocato Nicola Tilli Founding Partner del network di studi legali internazionalistici “Novastudia Professional Alliance”. Sin dal 1996 è autore di pubblicazioni giuridiche su riviste scientifiche di settore. Ha collaborato negli ultimi venti anni sino ad oggi con l’Istituto di diritto civile (cattedra di Diritto Comparato) con la Libera Università di Castellanza (LIUC), con l’Università Bocconi di Milano con l’Università del Piemonte Orientale. È attualmente docente presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Forensi dell’Università di Urbino. In ambito gius-assicurativo è stato formatore IRSA, trainer per il Comité Européen des Assurances  (CEA presso le Università di Mosca e San Pietroburgo, docente presso il Master MAPA (in materia previdenziale e assicurazione) presso la LIUC-Università di Castellanza. Formatore per IIR (Istituto Internazionale di Ricerca).

Il manuale è stato redatto inoltre in collaborazione con:

  • Mattia Tacchini,
  • Giovanni Nosengo,
  • Alessandro Anzani,
  • Fabio Zanati,
  • Miriam Polini,
  • Serafino Ruscica,
  • Leonardo Paci,
  • Giuseppe Russo,
  • Tiziana Belotti,
  • Stefano Castrignanò,
  • Ilaria Piemontese,
  • ola Manzini.

Esame IVASS: il corso in aula dello SNA.

I candidati che desiderano frequentare il corso in aula, possono contattarci attraverso questo modulo, le iscrizioni per il corso in aula organizzato dal Sindacato Nazionale Agenti (SNA) sono già attive, i corsi si terranno in tutta Italia previo raggiungimento del numero minimo.

Categorie Assicurazioni,IVASS,News

Tags: ,

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better