Quando conviene estinguere un mutuo in anticipo

Se state ripagando un mutuo e decidete di estinguerlo in anticipo rispetto alla scadenza contrattuale, parzialmente o totalmente, considerate che non sempre l’operazione è vantaggiosa 싸이월드 다운로드.

Dipende dalla tempistica. Se siete agli inizi del rimborso, conviene togliersi il pensiero ma se pagate le rate già da diversi anni, o siete alla fine, è meglio tenere per sé la liquidità 굶지마 투게더 모드. Questo succede a causa del sistema alla francese, utilizzato dalla maggior parte delle banche italiane, che regola il meccanismo del rimborso.

Le rate di un mutuo sono costituite per una quota dagli interessi applicati al finanziamento e per l’altra dal capitale vero e proprio 와사오 다운로드. Secondo il sistema alla francese, la parte relativa agli interessi è maggioritaria rispetto alla seconda durante i primi anni e diminuisce con il passare del tempo, mentre, contestualmente, aumenta la quota capitale 다운로드. Ciò significa che, da un certo punto in poi, avrete già pagato gran parte degli interessi e pertanto, se decidete di estinguere il debito, il risparmio diventerà quasi ininfluente 다운로드.

Facciamo l’esempio di un mutuo ventennale del valore di 200mila euro al tasso del 2% 다운로드. In questo caso, gli interessi da pagare in 20 anni ammontano a circa 42.800 euro e la rata mensile è pari a 1.011 euro. Se si analizza il piano di ammortamento, cosa che si può fare anche online, si vede che dopo cinque anni avrete già rimborsato quasi 18mila euro di interessi, mentre dopo dieci anni gli interessi ripagati saranno pari a circa 31.400 euro, cioè più del 73% del totale 다운로드. E, se arrivati a questo punto decidete di estinguere, il risparmio sul totale sarà di 11.400 euro (42.800 – 31.400). Dopo 15 anni invece gli interessi versati ammonteranno a quasi 40mila euro, con un risparmio di poco meno di 3mila euro 영화 잔다르크 다운로드.

Ricordiamo che l’estinzione anticipata del mutuo, in tutto o in parte, non prevede il pagamento alla banca di alcuna penale se il finanziamento è stato sottoscritto a partire dal febbraio 2007 (legge n.40/2007) 일러스트레이터 무료 다운로드. Per quelli antecedenti sono invece previste delle penali ma, sempre in virtù della stessa legge, in misura ridotta e con un tetto massimo prestabilito 다운로드.

Via Facile.it

Categorie Mutui e prestiti,News

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.