Cause civili e penali relative alle polizze Rc auto in calo

Cala il numero dei sinistri, sia quelli sorti nel 2018, sia quelli approdati negli anni scorsi nelle aule dei tribunali della giustizia civile e penale 다운로드. Nonostante ciò, i tempi di risoluzione del contenzioso tra assicurati e compagnie restano ancora molto lunghi.

Nel dettaglio, a fine 2018 le cause civili e penali relative alle polizze Rc auto e natanti ancora in corso erano pari complessivamente a 230.777, in calo del 6% rispetto al 2017 (245.476) e del 24% rispetto al 2010 다운로드. Nel dettaglio il numero complessivo delle cause civili pendenti era in calo e pari a 228.139 (in diminuzione del 6% rispetto al 2017), mentre sono aumentate del 9,7% le cause penali, pari a 2.638 언프렌디드 친구삭제 다운로드.

Il numero dei sinistri in causa sorti nel 2018 (pari a 66.760) ha registrato tuttavia una riduzione del 12% rispetto al 2017 e del 47,6% rispetto al 2010 다운로드.

Ma, al di là dei numeri assoluti, in deciso calo, a danneggiare gli assicurati e le compagnie è ancora l’elevata durata dei processi.

Per quanto concerne il contenzioso civile di I grado (216 mila cause) vi è una concentrazione delle cause in Campania, dove costituiscono ben il 39% del totale nazionale (e per il 26% nella sola provincia di Napoli), e nel Lazio (per il 14%); le sentenze favorevoli alle imprese costituiscono in numero il 16% e in valore il 12% del totale; nella maggior parte dei casi, però, le cause si sono chiuse con una transazione tra le parti: rappresentano sul totale il 46% per numero e il 56% per valore 무한 도전 레전드 팩 다운로드.

La nota dolente è costituita invece dalla lentezza della giustizia italiana: le cause civili con una durata superiore a cinque anni di I grado costituiscono il 26% delle cause totali (il 47% per importo) 알캡쳐 다운로드.

Ma per quali motivi si arriva in tribunale? Tra i motivi più frequenti vi sono la liquidazione dei sinistri, l’attribuzione della responsabilità, la quantificazione del danno e il rifiuto da parte delle imprese di concedere l’accesso agli atti del fascicolo del sinistro oggetto della controversia 다운로드.

Via: www.assicurazione.it

Categorie Assicurazioni,News

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.