Cattolica Assicurazioni rafforza il management

Il Consiglio di Amministrazione della compagnia, ha conferito al dott. Atanasio Pantarrotas la carica di Investor Relations Officer. Il dott. Pantarrotas è entrato a far parte del Gruppo Cattolica in data 2 febbraio 2015. È anche responsabile della Pianificazione, Controllo e Capital Management.

In flusso di notizie che segue di alcuni giorni l’annuncio che il Consiglio di Amministrazione ha anticipato l’approvazione della proposta di adozione di un nuovo Statuto sociale che sarà sottoposto all’assemblea dei soci.

Tra gli elementi più significativi del nuovo sistema di governance proposto sono:

  • adozione modello monistico e riduzione del numero complessivo degli esponenti a 17 (attualmente 18 consiglieri e 5 sindaci effettivi), tenendo conto che le funzioni del nuovo CdA assorbiranno quelle proprie del collegio sindacale;
  • abolizione del Comitato Esecutivo;
  • soppressione del requisito di rappresentanza territoriale per i componenti il Consiglio di Amministrazione;
  • conferma della soglia di partecipazione azionaria dei Soci persone fisiche (0,5%), e innalzamento di quella prevista per i Soci persone giuridiche (5%), peraltro estesa anche ai Fondi di investimento. Il superamento del limite non impedisce di detenere ulteriori azioni, senza perdere la qualifica di Socio. I diritti non patrimoniali restano esercitabili entro il limite delle soglie indicate.

Ricordiamo che la compagnia ha chiuso il 2017 con una crescita della raccolta premi, che sale del 5,2%, raggiungendo la cifra di 5 miliardi di euro. In particolare, incremento nel settore Vita +7,5% e nel settore Danni +2,1%. L’utile netto consolidato è di 56 milioni; il calo (40%) è stato determinato dalle svalutazioni non ricorrenti del primo semestre. La compagnia proporrà la distribuzione di un dividendo di 0,35 euro per azione, invariato rispetto all’esercizio precedente

Categorie Assicurazioni,News

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Close
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better