Assicurazioni, continuano a scendere i prezzi per auto e moto

L’ultimo report di “Segugio.it” (Gruppo MutuiOnline) relativo alle assicurazioni di auto e moto registra la diminuzione dei prezzi richiesti per assicurare il proprio veicolo: la tariffa media è scesa sotto gli 800 euro, il best price poco sopra i 400 euro

L’acquisto di una nuova auto o moto, molto spesso, è uno dei passaggi che segnano una vita: dalla prima utilitaria per noepatentati alla due ruote sempre sognata, passando per la station wagon con cui portare al mare la famiglia che sta crescendo, si tratta sempre di una tappa in cui eccitazione e felicità si mischiano. Poi però tocca sottoscrivere l’assicurazione. E qui le cose si fanno più complicate. A facilitare il compito dei guidatori, da qualche anno, ci pensano strumenti come Segugio.it: sito del gruppo Mutui Online, che permette la comparazione fra le diverse offerte delle compagnie assicurative e l’attivazione della migliore soluzione a partire dal budget a disposizione. Un servizio che si inserisce all’interno di un mercato in evoluzione. «Sebbene il 90% del mercato delle pratiche sia ancora coperto da agenti fisici, quest’ultimi si trovano di fronte un panorama diverso: clienti più informarti e curiosi, agenzie assicurative disponibili a una maggiore capacità di sconto e la possibilità di collaborare con altri agenti o broker pur di andare incontro alle esigenze del cliente», spiega Emanuele Anzaghi, vice presidente di Segugio.it (Gruppo MutuiOnline).

A testimoniare l’evoluzione del mercato, Segugio.it ha pubblicato un report relativo alle assicurazioni di auto e moto dove emerge, innanzitutto, la diminuzione dei prezzi richiesti per assicurare il proprio veicolo. Se, nel 2009, per far fronte a incidenti, furti e incendi di una quattro ruote, la tariffa media era superiore agli 800 euro e il best price si attestava a 500 euro, nel 2017 i due valori sono scesi sotto gli 800 euro per la tariffa media e di poco sopra i 400 euro per il best price. Stessa oscillazione per le due ruote (tariffa media vicina ai 650 euro e best price di poco superiore ai 300 euro). Numeri che si ripetono anche nel primo semestre 2018: best price per le auto a 434 euro (con un risparmio medio a seguito di comparazione del 45,4%) e a 334 euro per le moto (con un risparmio medio dopo aver visionato diverse offerte del 47,5%).

Via LinKiesta

Categorie Assicurazioni,News

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Close
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better