Assicurazioni auto: gli italiani si fidano delle polizze online

Il rapporto tra gli italiani e le compagnie assicurative passa sempre più da internet. Nel 2017 i preventivi per le assicurazioni auto richiesti a compagnie e comparatori sono stati 1,9 milioni.

Fino a qualche anno fa l’idea di stipulare una polizza assicurativa sia web metteva paura a molti. Per fortuna le cose stanno cambiando e gli italiani sono sempre più propensi a confrontare le assicurazioni auto e ad acquistarle online. I motivi sono principalmente due: da un lato, il fatto che aumenta il numero di italiani che usa abitualmente internet e ne apprezza l’immediatezza e la comodità e, dall’altro lato, la maggiore convenienza delle polizze online.

Assicurazioni auto: boom dei preventivi online

I dati raccolti da Nielsen nel suo Insurance Report 2017 ci raccontano un’enorme crescita del numero di italiani che hanno chiesto un preventivo o hanno raccolto informazioni online sulle assicurazioni auto. Nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2017, secondo le rilevazioni Nielsen, sono stati quasi 2 milioni i preventivi richiesti, il 15% in più rispetto all’anno precedente. In crescita anche il numero di persone che non hanno chiesto un preventivo, ma hanno raccolto informazioni e fatto confronti tra compagnie: lo scorso anno sono state 4,8 milioni.

Chi ricerca informazioni online sulle assicurazioni auto:

nel 40% dei casi richiede un preventivo;
nel 17% dei casi si affida a un comparatore.

Assicurazioni auto: il mobile è sempre più protagonista

Non solo assicurazioni auto: il rapporto Nielsen ci dice anche che gli italiani sono interessati a tutto il comparto assicurativo. In particolare, sono 9 milioni gli italiani che nel primo semestre dello scorso anno si sono collegati a internet per cercare attivamente informazioni sia sulle assicurazioni auto sia sulle assicurazioni personali.

Nei prossimi anni cresceranno anche le ricerche e i contratti conclusi online riguardanti le polizze vita, le polizze casa e le polizze destinate a garantire una pensione integrativa. Un’altra tendenza importante è quella che vede il mobile come protagonista. Lo smartphone è sempre di più il centro di comando delle nostre vite e 500 mila italiani lo scorso anno hanno scelto questo strumento per rimanere in contatto con la propria compagnia assicurativa. Le applicazioni delle compagnie vengono apprezzate per la velocità d’uso e per la praticità: basta un tocco sullo schermo per controllare la propria polizza, le condizioni di rinnovo e per segnalare un sinistro.

La ricerca Nielsen fa emergere un altro dato importante: la motivazione che spinge sempre più italiani a scegliere le polizze online è la loro convenienza economica.

Categorie Assicurazioni,News

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better