Assicurazione contro il terremoto e le calamità naturali: cos’è e cosa copre

Affranto da sempre più frequenti episodi sismici e sopraffatto da numerose inondazioni e calamità naturali di ogni genere, il territorio italiano si trova sempre più spesso a dover combattere con l’emergenza, non solo per poter salvare le persone che si trovano in difficoltà durante il persistere di questi fenomeni, ma sopratutto la condizione generale che lasciano sul territorio stesso: perdita di vite umane e perdita delle abitazioni residenziali e di tutti gli edifici che costituiscono la vita del cittadino 다운로드.

Vediamo insieme i dettagli di questa tipologia di assicurazione contro le calamità naturali e i sismi, sempre più richieste sopratutto sui territori ad alta frequenza di tali eventi sbs 뉴스 영상.

La stipula di questa forma di polizza non è obbligatoria, costituisce una forma di assicurazione volontaria, che consente tramite il versamento di una quota annua di avere un risarcimento pari al valore dei danni subiti in caso di verifica degli eventi per i quali si è assicurati 다운로드.

Sottoscrivere un’assicurazione contro il terremoto e calamità naturali permette di garantirsi il risarcimento dei danni all’immobile e/o ridurre le spese per sostenere la messa a nuovo dell’abitazione gwd 파일.

Con la stipula di questa tipologia di polizza è possibile ottenere una somma pari al valore del danno, tramite il versamento annuale di una quota variabile in base alle condizioni contrattuali e un risarcimento pari ad un tetto massimo stabilito 다운로드.

L’assicurazione contro il terremoto e le calamità naturali non è obbligatoria, in quanto non costituiscono eventi rilevabili in tutto il territorio italiano ma, considerando le attuali situazioni, si pensa alla stesura di una nuova normativa che tuteli questa tipologia di eventi anche attraverso l’obbligatorietà della sottoscrizione di una polizza che possa risarcire i danni dovuti alla perdita dell’immobile per sismi o calamità naturali, considerate le numerose zone a rischio sismico nel territorio italiano 트와이스 시그널 mp3 다운로드.

L’assicurazione contro il terremoto e le calamità naturali è classificata come polizza a valore, in quanto prevede delle politiche di rimborso dei danni in base al territorio in cui è locata l’abitazione e delle variabili consistenti anche in base alla compagnia alla quale si richiede l’assicurazione 다운로드.

In linea generale, le compagnie assicurative che offrono questa tipologia di polizza prevedono un rimborso per la ricostruzione, la sistemazione a nuovo o l’acquisto di un nuovo immobile, in base all’entità dei danni subiti 다운로드. Proprio a tal proposito, prima di sottoscrivere il contratto, è importante verificare il massimale entro il quale la compagnia assicuratrice rimborsa i danni per evitare di rimanere scoperti nei casi più estremi di perdita totale dell’immobile 디어마이프렌즈 다운로드.

Inostre questa polizza risarcisce tutte le tipologie di danni causati dalla verifica di terremoti e calamità naturali, in base alle garanzie e alle clausole contrattuali stabilite in fase di sottoscrizione della polizza, ma anche gli eventuali danni subiti da furti, rapine, verificati in quella circostanza, comprendendo l’assistenza legale e la responsabilità civile 파이어폭스 네이버 동영상 다운로드.

Gli importi da rimborsare sono calcolati in base al primo rischio assoluto e, come detto anche precedentemente, sono variabili in base alle politiche sottoscritte, le condizioni della compagnia assicuratrice, ma sopratutto in base alla caratteristiche principali dell’immobile e del territorio in cui è locato, come espresse nello schema seguente:

  • area di collocazione dell’immobile;
  • mq dell’immobile;
  • tipologia dell’immobile;
  • valore catastale dell’immobile.

L’assicurazione contro il terremoto e le calamità naturali permette di scegliere differenti tipologie di assicurazione, in base a ciò che esattamente si desidera assicurare, nel dettaglio si può optare per:

  • l’assicurazione del solo l’immobile;
  • l’assicurazione dell’immobile e del contenuto;
  • l’assicurazione immobile, contenuto e occupanti.

L’assicurazione contro il terremoto e le calamità naturali ha una durata annuale ed è rinnovabile, consentendo di recedere dal contratto in ogni momento. Oggigiorno è anche possibile sottoscrivere una polizza assicurativa contro le calamità naturali on-line, con le stesse condizioni contrattuali e politiche di risarcimento.

Categorie Assicurazioni,News

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.