Assicurazione RC professionale tutto quello che c’è da sapere

L’assicurazione RC professionale, è obbligatoria per i proprietari di attività eccetto i giornalisti.

Si potrebbe paragonare un’assicurazione RC professionale ad una polizza RC Auto: alla guida siamo tenuti all’obbligo della Responsabilità Civile nei confronti di Terze Parti. In questo modo si assicura a tutti coloro che guidano quotidianamente su strada, una copertura dei danni causati da sinistri stradali.

Allo stesso modo, un Professionista (iscritto regolarmente ad un Albo Professionale, ad una Gestione Previdenziale e con Partita IVA) è obbligato alla Responsabilità Civile nei confronti del suo Cliente. Nei confronti di tutti quegli errori che possono danneggiare in qualche modo il Cliente, che per questo motivo dovrà essere rimborsato.

Decreto Legislativo 137/2012
Art. 5 – Obbligo di assicurazione

  1. “Il professionista è tenuto a stipulare, anche per il tramite di convenzioni collettive negoziate dai consigli nazionali e dagli enti previdenziali dei professionisti, idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività’ professionale, comprese le attività’ di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso.”
  2. La violazione della disposizione di cui al comma 1 costituisce illecito disciplinare.
  3. Al fine di consentire la negoziazione delle convenzioni collettive di cui al comma 1, l’obbligo di assicurazione di cui al presente articolo acquista efficacia decorsi dodici mesi dall’entrata in vigore del presente decreto.

La RCA professionale interessa:

  • edilizia (architetti, ingegneri, geometri, periti)
  • area legale/contabile (avvocati, commercialisti, revisori legali…)
  • area sanitaria (medici, infermieri, psicologi…)
  • area vendite (mediatori, agenti)

Cosa è previsto per i trasgressori?

Se un professionista non sottoscrive una polizza rc professionale specifica per la sua attività, andrebbe incontro ad un illecito professionale ed è perseguibile.
In aggiunta, non essere assicurati, porta svantaggi tra cui rendersi responsabili di qualsiasi danno causato mentre si svolge la propria attività, di qualsiasi somma prevista a terzi danneggiati.

La scelta dell’assicurazione RC professionale

Per un Confronto tra le diverse assicurazioni rc professionali saranno presi in considerazione diversi fattori di rischio ed esigenze personali. Queste polizze possono presentare massimali di diverso livello e includere particolari clausole utili alla tutela dell’attività.

Verrà successivamente soppesata la validità retroattiva, riguardante i sinistri avvenuti prima della sottoscrizione dell’assicurazione rc professionale, ma emersi nell’anno di attività dell’assicurazione e la garanzia postuma, riguardante i sinistri avvenuti nell’anno di attività ma emersi dopo la scadenza.

Categorie Assicurazioni,News

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better