Aprire una sub agenzia assicurativa gli step

Nuovo Corso 60 ore per iscrizione al RUI

Vediamo insieme quali sono gli step per aprire una sub agenzia assicurativa

Aprire una sub agenzia assicurativa
Per poter aprire una sub agenzia assicurativa bisogna prima diventare subagente assicurativo che è colui che lavora per conto dell’Agenzia, non a caso è l’agente che richiede l’iscrizione al RUI per il subagente.

Aprire una sub agenzia assicurativa, la formazione
Per poter diventare subagente assicurativo è necessario frequentare obbligatoriamente un corso di formazione per subagenti e collaboratori (verificando che sia aggiornato al Regolamento 6 del 2014) una volta ottnuto l’attestato è possibile procedere con l’iscrizione al RUI nella sezione E (Registro Unico degli Intermediari).

Aprire una sub agenzia assicurativa, cosa fa il subagente
Essenzialmente il subagente si occupa della gestione del portafoglio delle agenzie, dei clienti, di incassare le polizze e quindi la percentuale sui prodotti assicurativi venduti; l’unico limite di questa figura è che non può apporre firma sulle polizze. Una subagenzia che si trovi in una buona posizione e che abbia individuato una zona adatta può anche arrivare a generare importanti volumi di polizze.

Aprire una sub agenzia assicurativa, la richiesta di iscrizione
Dopo aver superato l’esame al termine del corso di formazione va compilata la richiesta di iscrizione alla sezione E del RUI nella quale va anche dichiarato che il richiedente ha provveduto a versare la tassa di concessione governativa pari a 168 euro prevista dalla normativa, entro un termine di 45 giorni l’IVASS provvede all’inserimento nel registro nell’apposita sezione (E).

Aprire una sub agenzia assicurativa, adempimenti fiscali
– Apertura Partiva IVA e Conto Fiscale tramite l’Agenzia delle Entrate (per i versamenti di imposta, incasso eventuali rimborsi, etc);
– Iscrizione all’INPS;
– Richiesta mandato alla compagnia di assicurazione;
– Iscrizione al registro delle imprese presso la camera di commercio (va presentato anche il mandato);

Aprire una sub agenzia assicurativa, il primo passo nel settore assicurativo.
Gli aspiranti Agenti e Broker di solito partono aprendo proprio una subagenzia assicurativa, che è il primo step per fare esperienza sul campo, a stretto contatto con i clienti ed il mondo delle polizze, per questo motivo per chi fosse inesperto ed alle prime armi è bene valutare anche l’iscrizione ad un’associazione di categoria per ottenete tutela legale ed assistenza.

Categorie Assicurazioni,Focus,News

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Close
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better