Speciale Esame RUI IVASS 2015

L’esame RUI dell’IVASS ogni anno attira centinaia di aspiranti Agenti o Broker Assicurativi che sognano di intraprendere questa carriera.

Il 24 settembre 2015 si è tenuta la sessione di esame per l’iscrizione al RUI (Registro Unico degli Intermediari) dell’IVASS l’autorità di vigilanza sul settore assicurativo. L’esame RUI è una prova abilitante a tutti gli effetti, un vero e proprio esame di stato che da accesso alle professioni di Agente o Broker assicurativo (rispettivamente sezione A e B del RUI), ed ogni anno viene sostenuta da centinaia di candidati. L’esame RUI è una prova a risposta multipla, per la quale bisogna prepararsi a fondo, molti infatti decidono di preparare l’esame RUI con largo anticipo, proprio per arrivare pronti ed adeguatamente preparati per sostenere la prova d’esame RUI.

Esame IVASS 2015
Esame IVASS 2015

Esame RUI una importante occasione per lanciarsi sul mercato del lavoro

Per la maggior parte dei candidati, l’esame RUI (o Esame IVASS) è una importante occasione per muovere i primi passi nel mercato del lavoro, se si considera che il settore di riferimento è quello assicurativo (uno dei più floridi dell’economia italiana) ovvero uno pilastro economico, è facile capire perché attira ogni anno nell’unica sessione organizzata dall’IVASS centinaia di aspiranti agenti e broker. Per altri, per coloro che ad esempio hanno scelto di diventare subagenti o collaboratori assicurativi rappresenta la possibilità di fare il grande salto e proseguire la propria carriera nel settore delle assicurazioni avviando una propria agenzia o diventando broker.

Come è possibile vedere dalle immagini anche quest’anno l’affluenza è stata importante, i candidati sono stati organizzati nei vari ingressi e poi sono state avviate le consuete procedure di riconoscimento che precedono l’inizio dell’esame RUI. Come già ribadito l’esame RUI è una prova abilitante a tutti gli effetti e come tale bisogna studiare per poterla superare, spesso studiare sui comuni manuali cartacei non basta, molte persone si trovano a dover studiare materie di cui non hanno le basi per la prima volta, ed anche coloro che sono già subagenti ad esempio spesso trovano difficoltà a prepararsi sui manuali cartacei.

esame rui 2015
esame rui 2015

Esame RUI la crescita dei corsi online
Negli ultimi anni si è assistito ad una crescita esponenziale di coloro che hanno scelto di preparare l’esame RUI tramite il corso online che, oltre a premettere al corsista una preparazione approfondita su tutte le materie oggetto di esame, consente, qualora ci fossero dubbi o incertezze sul programma, di contattare docenti esperti e qualificati del settore assicurativo e rivolgere loro tutti i quesiti atti a soddisfare e colmare eventuali lacune. Oltre questo è possibile allenarsi costantemente sul simulatore online che riproduce fedelmente l’esame RUI, uno strumento prezioso poiché dal 2014 la prova prevede solo il test scritto, mentre in precedenza era prevista anche la sessione orale.

Categorie Assicurazioni,IVASS,News

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Close
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better